top of page

Codice della Strada: in vigore le nuove disposizioni per le Safety Car

Aggiornamento: 9 set


ree

Novità sull'utilizzo delle Safety Car. Per gli automobilisti c'è l'obbligo di mantenere la fila dietro al veicolo di sicurezza, rallentando gradualmente, attivando le luci d’emergenza e rispettando tutte le indicazioni fornite per garantire la sicurezza in situazioni di emergenza o cantieri.

Dal 20 agosto 2025 sono ufficialmente in vigore le nuove regole del Codice della Strada che disciplinano l’uso delle cosiddette Safety Car. In precedenza, il sistema era utilizzato principalmente come prassi di emergenza, senza una normativa specifica e uniforme su tutto il territorio nazionale. Con l’entrata in vigore del decreto ministeriale emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, invece, la Safety Car diventa un istituto giuridico definito con obblighi chiari per automobilisti e operatori, nonché sanzioni precise in caso di violazione.

Safety Car: cos'è e quando si utilizza?

Ispirandosi alle auto di sicurezza usate nelle corse automobilistiche, la Safety Car è una vettura che guida una colonna di veicoli verso il rallentamento e l’attraversamento in sicurezza di tratti stradali critici. Viene utilizzata in particolare su autostrade e strade extraurbane principali che presentano carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico.

Le situazioni tipiche in cui la Safety Car viene attivata sono:

  • incidenti stradali con vetture o persone in carreggiata;

  • interventi di soccorso e assistenza;

  • lavori di manutenzione o cantieri;

  • eventi climatici o di traffico imprevisti che richiedono la riduzione graduale della velocità.

    ree

Le principali novità normative del Codice della Strada

Il decreto del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 agosto 2025, integra gli articoli 43 e 177 del Codice della Strada con nuovi commi che definiscono:

  • le caratteristiche tecniche e visive dei veicoli Safety Car, che devono essere dotati di lampeggianti gialli/arancioni (blu per le forze dell’ordine), pannelli a messaggio variabile con scritta “Safety car” o “Auto di sicurezza” e dispositivi radio per coordinazione;

  • le modalità operative di utilizzo lungo le arterie stradali con carreggiate separate.

    Safety Car: gli obblighi per gli automobilisti

    Una delle novità più rilevanti riguarda gli obblighi imposti agli automobilisti quando incontrano una Safety Car. In particolare:

    • è vietato superare la Safety Car;

    • occorre rallentare progressivamente per adeguare la propria velocità a quella del veicolo di sicurezza;

    • è obbligatorio accendere le quattro frecce per indicare una situazione di pericolo;

    • devono essere rispettate tutte le altre indicazioni connesse all’evento di emergenza o al cantiere.

    Chi non rispetta le prescrizioni rischia una sanzione compresa tra 167 e 665 euro, oltre alla sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Per i neopatentati (patente da meno di 3 anni), il periodo di sospensione raddoppia, vale a dire da 3 a 6 mesi.

    Uso della Safety Car: l’apertura alle società private

    Oltre a rafforzare il ruolo delle forze dell’ordine, il nuovo quadro normativo consente la gestione della Safety Car anche a società private specializzate, abilitate e autorizzate. Queste aziende, già impegnate nel servizio di scorta tecnica dei trasporti eccezionali, potranno così contribuire a regolare il traffico in situazioni di emergenza o manutenzione, ampliando la capacità operativa e la sicurezza nelle strade principali.

  • Normative sulle Safety Car: maggiore sicurezza per gli operatori

    La nuova normativa sulle Safety Car mira anche a tutelare chi lavora in condizioni di pericolo sulle carreggiate: si tratta di operai dei cantieri, personale di manutenzione, soccorritori e forze dell’ordine. Ossia coloro che operano su strade ad alta velocità con veicoli e mezzi che spesso rappresentano un rischio concreto.

 
 
 

Commenti


Galleria Leonardo da Vinci N° 49 54100 Massa (MS)

P.I. 00290740455 C.fiscale SRMLCU64D20F023X

Iscrizione al RUI N° B000002172

Tel. 0585.810130

Fax 0585.42115

cell. 391.1106943

Responsabile della distribuzione:

SERMI LUCA N° Iscrizione RUI B000002172 

soggetto alla vigilanza dell'IVASS

Per consultare gli estremi dell'iscrizione collegarisi al sito:  https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/

© 2023 by SERMI BROKER ASSICURAZIONI

bottom of page