Assicurare la casa per dormire sonni tranquilli
top of page

Assicurare la casa per dormire sonni tranquilli

L’Italia è una nazione ad alto rischio sismico, e le attuali condizioni climatiche stanno sovvertendo le abitudini che abbiamo sempre avuto in ordine di stagionalità, con burrasche che si verificano in piena estate ed eventi naturali avversi che non possono passare inosservati.


Tutto ciò si ripercuote sulla percezione della sicurezza per il futuro dei cittadini che, effettivamente, rispondono alle sollecitazioni dei cambiamenti ambientali e di un territorio tradizionalmente a rischio terremoto, con una rinnovata consapevolezza per ciò che riguarda le assicurazioni per la casa.

Non solo i rischi sismici o le sciagure naturali sono rischi da annoverare tra quelli che possono creare problemi tra le pareti domestiche. Oggi più che mai, l’italiano medio sente crescere l’esigenza di assicurare la proprietà immobiliare dai rischi legati a rapine e furti, che – almeno nella percezione generale – appaiono essere in costante crescita.

Inoltre, ci sono da considerare altri tipi di rischi, che possono essere coperti da una polizza assicurativa, come per esempio i danni contro terzi, che possono accadere per cause di vario genere.

Cresce il numero degli italiani che assicurano la casa

Gli italiani arrivano un po’ in ritardo, a livello europeo, a considerare l’opportunità di avvalersi di coperture assicurative che possano dare un poco di serenità alla famiglia nel caso in cui si dovessero verificare eventi avversi che colpiscono la casa.

Ma, come sempre accade, si arriva per ultimi ma con maggior consapevolezza e conoscenza del tema. È come se fosse necessario maturare più a lungo decisioni importanti, per poi abbracciarle senza alcun tipo di dubbio.

L’analisi condotta lo scorso anno dal Centro Einaudi sulle scelte finanziarie e il risparmio, ha fatto emergere come vi sia un sempre maggiore interesse nei confronti delle assicurazioni per la casa, con un aumento – seppur lieve – delle polizze assicurative stipulate.

È un trend destinato a crescere, proprio in virtù degli elementi sopracitati: cambiamento climatico, percezione della mancanza di sicurezza che aumenta, desiderio di poter dormire sonni tranquilli, in un periodo storico in cui tutto appare nebuloso e le garanzie per il futuro sembrano sempre più carenti.

Assicurazione casa: tipologie

È bene, prima di decidere di stipulare una polizza assicurativa per la casa, comprendere meglio le proprie necessità e quali tipologie di coperture assicurative esistono.

Se si vive in un territorio a maggior rischio sismico, si può optare per un’assicurazione terremoto, che può coprire anche altri tipi di calamità naturali e danni da esse derivanti, come i tornado, le burrasche e persino gli tsunami.

Se, invece, il proprio timore è quello di poter subire un furto o una rapina in casa, esistono diverse soluzioni per poter dormire sonni più tranquilli. Certo, non contrasterà l’eventuale arrivo di malviventi che si approprino illegalmente dei beni ma, almeno, se dovesse accadere, si potrà contare su un risarcimento del danno subito.

Esistono anche assicurazioni per i condomini, denominate polizze globali fabbricati, e sono utili quando i condomini si accordano per voler proteggere le parti comuni dello stabile in cui abitano.

Come scegliere la migliore assicurazione per proteggere la casa

A questo punto, serve solo una cosa: scoprire quale possa essere l’assicurazione che meglio possa risolvere la propria esigenza di assicurare la casa. Oggi è molto semplice e non occorre perder tempo per recarsi direttamente presso la sede di una o più agenzie assicurative: online è possibile verificare immediatamente, grazie a strumenti digitali di comparazione, come quello offerto da Segugio.it

Con pochi click, e inserendo i dati richiesti, è possibile confrontare le proposte correnti, scegliendo tra quella che più si adatta alla propria esigenza e al budget dedicato alla voce assicurazione casa.

Una volta stipulata la polizza, si dormiranno davvero sonni più tranquilli…

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page