Assicurazioni auto: in arrivo grandi rivoluzioni
top of page

Assicurazioni auto: in arrivo grandi rivoluzioni

Grandi rivoluzioni in vista per il mondo delle assicurazioni auto, grazie al sempre maggiore ricorso alle tecnologie innovative e ai sistemi iperconnessi, in grado di far vivere agli automobilisti un’esperienza di guida più pratica e soprattutto più sicura. Si tratta di un passo importante, annunciato solamente qualche giorno fa da FCA Italy che, sfruttando alcune importanti collaborazioni, metterà a punto nuove soluzioni di Rc Auto che consentiranno ai sottoscriventi di accedere a servizi totalmente innovativi, personalizzati e modulabili, utilizzando le enormi potenzialità concesse dai cosiddetti veicoli connessi.

FCA ha annunciato di voler mettere a punto una sorta di “ecosistema” globale per le auto connesse, in modo da migliorare l’esperienza di guida di tutti gli automobilisti del mondo. Per fare ciò è stata sviluppata una partnership con LexisNexis Risk Solutions, azienda globale di dati e analisi, che grazie alla sua esperienza potrà fornire alle varie compagnie assicurative soluzioni telematiche nuove e ad hoc, capaci di rispondere alle esigenze dei diversi guidatori.


Nel concreto, a partire dal 2020 i clienti FCA che esprimeranno il loro consenso potranno contare sulla proposta di assicurazioni auto vantaggiose e personalizzate sulle base delle specifiche necessità, grazie alla condivisione dei propri dati con le compagnie che faranno parte di questo nascente sistema. I consumatori potranno dunque scegliere se offrire l’accesso alle proprie informazioni, in modo da poter ottenere proposte assicurative altamente profilate.

Non solo, FCA e LexisNexis metteranno a punto nei prossimi mesi un "Pan-European Insurance Panel”, cioè una piattaforma centralizzata a livello europeo, che conterrà tutti i dati relativi allo stile di guida dei rispettivi automobilisti, ma anche tutta quella serie di informazioni che si possono estrapolare dai veicoli connessi; tutti questi dettagli potranno essere determinanti sia per le compagnie automobilistiche sia per le imprese assicurative, e rappresenteranno un vero e proprio plus in un mercato sempre più competitivo.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page